Focaccia pugliese morbidissima

TasteIT-Cucina con Sannetta


Salve ragazzi!! Era un po’ di tempo che non mi facevo viva, devo aver esagerato con i dolci negli ultimi tempi e ho avuto bisogno di una pausa nel mondo del cibo salutare 😀 ma oggi non ho resistito a provare la deliziosa focaccia pugliese con pomodori ciliegini e olive, ne vado letteralmente pazza! Bella sostanziosa, saporita, parte della tradizione italiana,  ricordando il sapore di quella mangiata in puglia nel corso degli anni ho provato a rifarla ed  è venuta buonissima e moooolto soffice. Quindi non perdiamoci troppo in chiacchiere ed ecco qui la ricetta:

Focaccia pugliese morbidissma

Ingredienti:

500 g farina

1 patata

250 ml acqua

2 tazzine di latte

7 g lievito in polvere per pane

2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

olio extravergine d’oliva

sale

olive

pomodori ciliegini

origano

Procedimento:

Mettete a bollire la patata e fatela cuocere finchè non diventerĂ  tenera, quindi schiacciatela e ponetela in una ciotola capiente.Aspettate che si raffreddi quini unite la farina, un bicchierino d’olio d’oliva, i due lieviti e una manciata di sale fino. Cominciate a mischiare gli ingredienti con le mani.  Aggiungeteora il latte tiepido, dopodichè unite a poco a poco l’acqua, tiepida anche questa, continuando ad impastare con le mani. Dovrete ottenere un composto molto morbido e idratato.

A questo punto ungete la teglia da forno che dovrĂ  essere abbastanza profonda poichè la focaccia sarĂ  alta. Io ho diviso l’impasto in due teglie di alluminio.

Disponete quindi l’impasto sul fondo della teglia per uno spessore di circa 1-1.5 cm. Fate lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore finchè non sarĂ  raddoppiato di volume. Io ho lasciato riposare in forno spento ma caldo.

Una volta che l’impasto sarĂ  lievitato, ungete abbondantemente con altro olio d’oliva la superificie e  condite con sale e origano. Infine aggiungete le olive (meglio se denocciolate) e i pomodori ciliegini tagliati a metĂ  e conditi con olio e sale, adoperando una leggera pressione per farli aderire bene all’impasto.

focaccia pugliese

Fate cuocere a forno preriscaldato nella modalitĂ  per la cottura della pizza a 200°C per circa 25 minuti finchè la superficie non sarĂ  bella dorata. Sfornate e condite ancora con un filo d’olio d’oliva.

et voilĂ !

focaccia pugliese

 

Gnamm! buon appetito a tutti!

Precedente Torta di mele con zucchero di canna Successivo Apple Cake